piezometri di monitoraggio piezometri di monitoraggio di geofe

Piezometri di Monitoraggio

Il piezometro consente di individuare la quota piezometrica di un acquifero, sia libero che confinato. Consente inoltre di campionare o monitorare le acque di falda. Un piezometro è costituito da una serie di tubi, uniti insieme, che vengono inseriti in un foro di sondaggio fino alla profondità desiderata. Tali tubi sono fessurati nei tratti sottofalda in modo da permettere l'ingresso dell'acqua al loro interno e ciechi nei tratti di terreno insaturo e possono essere completati inserendo al loro interno pompe o strumenti di monitoraggio.

I metodi di installazione sono molteplici:

- installazione di piezometri tramite avanzamento a distruzione di nucleo

- installazione di piezometri tramite avanzamento a carotaggio continuo

- installazione di piezometri tramite avanzamento con tecnica tipo Geoprobe

- installazione di piezometri tramite perforazione aggiungendo rivestimenti cocleati del diametro 200 mm. Ogni 1.50 mt , si aggiungono rivestimenti cocleati fino a raggiungere la profondità stabilita. Al termine della perforazione si introduce il piezometro.



Una volta raggiunta la profondità stabilita, vengono estratti i rivestimenti procedendo con la posa del tubo piezometrico, utilizzando tubi in PVC o HDPE, micro fessurati in base alle profondità dell’acquifero e raccordando fino alla superficie con tubo cieco fino al piano di campagna.

Posato il tubo, si è procede al drenaggio della parte micro fessurata, nell’intercapedine esistente tra terreno e tubo piezometrico, con ghiaino calibrato posato in controcorrente di acqua limpida, fino a 0,50 m al di sopra della parte micro fessurata, tappo bentonitico della lunghezza minima di 0,50 m per garantire il perfetto isolamento dalla superficie e cementazione finale dell’ultimo tratto.

Terminato ciascun piezometro viene eseguito uno spurgo, per eliminare eventuali residui di perforazione.

Il piezometro può essere munito di tappo a vite di fondo e tappo di testa del tipo ad espansione, munito di lucchetto in acciaio marino, o tappo a vite di testa. A protezione e come completamento posso essere posati pozzetto in cls (varie dimensioni), con coperchio in ghisa carrabile, o con un coperchio rosso telescopico per una migliore individuazione fuoriterra.

Oltre ai classici piezometri denominati "a tubo aperto" o "Norton", si possono installare piezometri del tipo "Cella di Casagrande" per la determinazione delle sole pressioni neutre.