down-hole

Down Hole

Le indagini sismiche in foro down-hole e cross-hole permettono il calcolo della Vs 30 e i parametri Modulo di taglio, Young, Bulk, Lamè. L’allestimento per un’indagine sismica “down hole” è costituito da un tubo metallico simile a un piezometro infilato all’interno di un foro di sondaggio e cementato ad esso con miscela cementizia, in modo da renderlo perfettamente solidale al terreno. Completata la perfetta asciugatura del cemento viene calato all’interno del tubo un geofono, che lo percorrerà per tutta la sua lunghezza.

In superficie si creano artificialmente delle onde sismiche con una mazza battente contro ad una trave, queste onde sismiche si propagheranno nel terreno fino ad essere registrate dal geofono a profondità sempre maggiori e con intervalli di registrazione di 1m, fino al termine della lunghezza del foro di sondaggio. Completate tutte le letture si ricrea tramite un processo di inversione, un profilo di velocità delle onde sismiche nel terreno.

L’equipaggiamento strumentale è costituito da: · Una sorgente meccanica in grado di generare onde elastiche SH e onde P ricche di energia e direzionabili; · Un geofono 3D con una risposta in frequenza di 14 Hz dotato di ancoraggio pneumatico al foro di sondaggio.